fbpx

Le strategie di marketing non hanno segreti! Tutti ci sentiamo marketers, vero?
Basta qualche aver letto qualche manuale, qualche libro sui funnel, un paio di aforismi, et voilà!
È nato uno stratega del marketing!

SIAMO TUTTI MARKETERS?

Un po’ come durante i mondiali o nelle giornate di campionato. Seduti in poltrona, birra, rutto libero e siamo tutti allenatori di pallone! Urliamo contro la televisione. Litighiamo sui social. Critichiamo ferocemente le scelte degli allenatori. Perché ovviamente tutti noi sappiamo tutto! Abbiamo seguito corsi specializzati per diventare commissari tecnici!

Ah no? Non avete seguito il corso per allenatori a Coverciano? Ma quindi non sapete cosa vuol dire allenare una squadra? Ah perché sembrate tutti così convinti ed esperti?

Quindi se io scrivo Q= C x I x S tutti capirete benissimo che non si tratta di certo di un errore di battitura! Possiamo dare per scontato che da marketers esperti conoscerete sicuramente la quota di mercato della vostra azienda o dei vostri clienti!
Possiamo dare per scontato che quindi la riconoscete quella formula matematica, giusto?

IL MARKETING NON È UN’ OPINIONE

Al giorno d’oggi il marketing è considerato un’opinione. Essendo una materia trasversale, si è soliti appiopparvi un sacco di nomignoli ed aggettivi.
Tali stravaganti nomi non hanno fatto che snaturare e svuotare di significato una materia scientifica e profondamente seria. Il marketing spesso viene considerato quasi come sinonimo di fuffa.
Il marketing non è fuffa!
Con i calcoli di margine di contribuzione e forecast di vendite, aiuta a trovare la strada, per vendere i tuoi prodotti e servizi, senza rimetterci l’osso del collo.
Tutto ciò in modo creativo, perché i numeri, bisogna usarli creativamente, se li vogliamo utilizzare per risolvere i problemi.

CHI SONO I VERI ESPERTI DI MARKETING?

Il marketing è una materia trasversale, intangibile, al confine tra psicologia e scienza.
E questo fa sì che sconfini spesso nelle supercazzole fuffarole.
Ma lo possiamo dire senza che nessuno se la prenda? Di veri esperti, di onesti conoscitori, ce ne sono pochi. Davvero pochi.
Gli esperti veri conoscono il marketing tradizionale. Quello applicato ai costi di produzione del prodotto, all’analisi dei margini di contribuzione, allo studio dei ricavi netti e lordi.
I veri esperti sanno utilizzare le basi di marketing tradizionale. E le utilizzano creativamente per risolvere i problemi del piccolo cliente, come della grande multinazionale.
Sanno rinnovarsi ed aggiornarsi, applicando le novità del digital marketing alle regole del marketing tradizionale (se le conoscono).
Il marketing si rinnova sempre. È un creatura in perenne mutamento ed evoluzione. Un romanzo senza fine, una scultura incompiuta, ma sempre più bella e perfetta.
Il fatto è che non puoi fare sul serio marketing se non conosci le basi!
Non puoi aiutare gli imprenditori o i professionisti a costruire la loro azienda, se non hai basi solide. E le basi derivano da studi seri ed approfonditi sui competitor, il mercato, la segmentazione, ecc.
E a me questo, lo devo dire, mi fa rabbia!

Sapete perché?!

Perché per ogni marketer da poltrona che spinge un cliente a fare investimenti sbagliati, un marketer esperto muore. O peggio. Finisce per cadere anch’egli nel calderone dei fuffaroli!

Se non hai una strategia di marketing efficace non vai lontano.
Che tu sia una multinazionale, un negoziante, un piccolo imprenditore, un libero professionista.
Senza una seria strategia, nessuna campagna Facebook, Linkedin o di email marketing ti salverà.

E le strategie di marketing efficaci, credimi, non nascono in poltrona!

Se vuoi saperne di più su come costruire insieme una vera strategia di marketing, riempi il form sottostante.

Fabiana